Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito solo "Condizioni Generali") disciplinano la vendita dei prodotti e dei servizi commercializzati da Italian Makers Srl sul sito web www.italian-makers.com. Tutti i contratti di acquisto di prodotti e/o servizi conclusi, tramite il sito web www.italian-makers.com e secondo le procedure ivi indicate, tra il venditore e il Cliente, saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali.
Le pagine web su www.italian-makers.com (il “Sito”) sono lavori coperti da diritti d'autore appartenenti a Italian Makers Srl ("L’azienda", "noi", "nostro"). L’azienda offre un servizio agli utenti di download di progetti digitali che possono essere stampati su stampanti 3D con lo scopo di creare oggetti fisici, e offre di vendere e fornire prodotti (nel loro complesso, con tutti gli altri servizi offerti attraverso il Sito). Tutti questi termini e linee guida sono inseriti mediante riferimento nel presente Accordo.
IMPORTANTE – SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE LE CONDIZIONI DI VENDITA. IL SITO E’ COPERTO DAL DIRITTO D’AUTORE APPARTENENTE ALLA SOCIETA’ ITALIAN MAKERS SRL. QUESTO È UN ACCORDO LEGALE TRA TE E L’AZIENDA PER L'UTILIZZO DEL SITO. ACCEDENDO O UTILIZZANDO IL SITO STAI ACCETTANDO QUESTE CONDIZIONI GENERALI (PER CONTO PROPRIO O PER L’ENTE CHE SI RAPPRESENTA) DICHIARANDO E GARANTENDO DI AVERE IL DIRITTO, L’AUTORITA’ E LA CAPACITA’ DI ADERIRE A SUDDETTE CONDIZIONI GENERALI (PER CONTO PROPRIO O PER L’ENTE CHE SI RAPPRESENTA). SE NON SI ACCETTANO TUTTE LE DISPOSIZIONI DI QUESTE CONDIZIONI GENERALI, NON ACCEDERE O UTILIZZARE IL SITO. 1. Accettazione delle condizioni generali Il contratto stipulato tra Italian Makers Srl e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di Italian Makers Srl, la quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l'ordine. L'accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.
Se il Cliente è un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e, comunque conservare, le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs n. 185/1999 sulle vendite a distanza.
Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
2. Account 2.1 Creazione dell’Account Per poter utilizzare alcune funzionalità del Sito (es, per visualizzare lo stato di un ordine oppure per accedere ai tuoi preferiti), occorre registrare un account con l’azienda (“Account”) e fornire alcune informazioni personali nel modulo di registrazione del sito. Il Cliente dichiara e garantisce:
(a) di essere un consumatore secondo quanto previsto all'art. 3 del Codice del Consumo;
(b) di essere maggiorenne;
(c) che i dati dallo stesso forniti per l'esecuzione del Contratto sono corretti e veritieri e
(d) si manterrà l'accuratezza di tali informazioni. E’ possibile cancellare l’Account in qualsiasi momento, per qualsiasi motivo, seguendo le istruzioni sul Sito. L’Azienda può sospendere o chiudere l'Account in conformità con la Sezione 17.
2.2 Responsabilità dell’Account Il Cliente è responsabile di mantenere la riservatezza dei dati di accesso del suo Account ed è pienamente responsabile per tutte le attività che vengono eseguite mediante il suo account. Il Cliente si impegna a notificare immediatamente all’Azienda l’eventuale uso non autorizzato, o il sospetto dell’uso non autorizzato del proprio Account o di qualsiasi altra violazione della sicurezza. L’azienda non può e non sarà responsabile per eventuali perdite o danni derivanti dal mancato rispetto dei requisiti di cui sopra.
3. Sito 3.1 Licenza Sottoposta a queste Condizioni Generali, l’Azienda concede al Cliente una licenza d’uso, non trasferibile, non esclusiva, del Sito e dei Servizi per uso personale e non commerciale.
3.2 Alcune limitazioni I diritti concessi al Cliente in queste Condizioni Generali sono soggetti alle seguenti limitazioni:
(a) non dovrà modificare, realizzare lavori che ne derivano di smontaggio, compilazione inversa o (reverse engineering) decompilazione riguardo qualsiasi parte dei Sito o dei Servizi;
(b) non dovrà accedere al Sito o ai Servizi con il fine di realizzare un servizio analogo o concorrenziale; e
(c) ad eccezione di quanto espressamente dichiarato nel presente documento, nessuna parte del Sito o dei Servizi può essere copiata, riprodotta, distribuita, ripubblicata, scaricata, visualizzata, pubblicata o trasmessa in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo. Qualsiasi futura distribuzione, aggiornamento, o ulteriore aggiunta alle funzionalità del Sito o dei Servizi saranno soggetti ai termini di queste Condizioni Generali. Tutti i diritti d'autore e altri diritti di proprietà su qualsiasi contenuto del Sito o dei Servizi devono essere conservati in tutte le copie dello stesso.
3.3 Modifica L’azienda si riserva il diritto, in ogni momento, di modificare, sospendere o interrompere il sito od i servizi o parte di essi, con o senza preavviso. Il Cliente accetta che l’Azienda non sarà responsabile nei suoi confronti o in quelli di terzi per qualsiasi modifica, sospensione, o interruzione del Sito o dei Servizi o parte di essi, salvo se diversamente descritto nella Sezione 16.
3.4 Nessun supporto o manutenzione Il Cliente prende atto e accetta che l’Azienda non avrà alcun obbligo di fornire supporto o manutenzione in relazione al sito o ai servizi.
3.5 Proprietà Il Cliente riconosce che tutti i diritti di proprietà intellettuale, compresi i diritti d'autore, brevetti, marchi e segreti commerciali, nel Sito e nei Servizi sono di proprietà dell’Azienda o licenziante dell’Azienda. L’utilizzo del Sito e dei Servizi non trasferisce al Cliente o a terzi alcun diritto, titolo o interesse a tali diritti di proprietà intellettuale. L’Azienda e i suoi fornitori si riservano tutti i diritti non concessi in queste Condizioni Generali.
4. Contenuti del Cliente 4.1 Contenuti del Cliente “Contenuti del Cliente” significa ogni e qualsiasi informazione ed i contenuti che un Cliente invia a, o utilizza con, i Siti o Servizi (es. contenuti nel profilo del Cliente o messaggi). Il Cliente è il solo responsabile per il suo contenuto. Egli si assume tutti i rischi associati all'uso dei suoi Contenuti, incluso la credibilità sulla sua accuratezza, la completezza o l'utilità da altri, o qualsiasi divulgazione del Contenuto del Cliente che rende lui o a terzi, personalmente riconoscibili. Con la presente dichiara e garantisce che il suo Contenuto non viola la Politica di Utilizzo Accettabile (definita di seguito). Il Cliente non può dichiarare che il suo Contenuto è in alcun modo fornito, sponsorizzato o approvato da parte dell’Azienda. Perché è solo il Cliente il responsabile del suo contenuto (e non l’Azienda), è possibile esporsi a responsabilità se, per esempio, il contenuto viola la Politica di Utilizzo Accettabile. L’Azienda non è obbligata a fare una copia di qualsiasi Contenuto del Cliente che potrebbe essere cancellato in qualsiasi momento. Il Cliente è il solo responsabile per la creazione di copie di backup dei suoi contenuti, se lo desidera.
4.2 Politica di Utilizzo Accettabile Di seguito viene esposta “la Politica di Utilizzo Accettabile”:
(a) Il Cliente accetta di non utilizzare il Sito o i Servizi per raccogliere, caricare, trasmettere, visualizzare, o distribuire alcun Contenuto
(i) che violi qualsiasi diritto di terze parti, inclusi eventuali diritti d'autore, marchi, brevetti, segreti commerciali, diritto morale, diritto alla privacy, diritto di pubblicità, o qualsiasi altra proprietà intellettuale o diritti di proprietà;
(ii) che sia illegale, offensivo, abusivo, lesivo, minaccioso, dannoso, invasivo della privacy altrui, volgare, diffamatorio, falso, volutamente fuorviante, calunnioso del commercio, pornografico, sessualmente esplicito, osceno, palesemente offensivo, che promuove il razzismo, il fanatismo, l’odio o la minaccia fisica di qualsiasi tipo contro qualsiasi gruppo o individuo, che promuova attività illegali o contribuisca alla creazione di armi, materiale illegale o che sia comunque discutibile;
(iii) che sia dannoso per i minori in qualsiasi modo; o
(iv) che sia in violazione di qualsiasi legge, regolamento, o di obblighi o restrizioni imposti da parte di terzi.
(b) Inoltre, il Cliente accetta di non utilizzare il Sito o i Servizi per:
(i) caricare, trasmettere o distribuire qualsiasi virus, worms, o qualsiasi software destinato a danneggiare o alterare un sistema informatico o di dati;
(ii) inviare pubblicità non richiesta o non autorizzata, materiale promozionale, posta indesiderata, spam, lettere a catena, schemi a piramide, o qualunque altra forma di messaggi duplicati o non richiesti, sia di natura commerciale o altro;
(iii) raccogliere, collezionare, riunire o assemblare informazioni o dati riguardanti altri utenti, inclusi indirizzi e-mail, senza il loro consenso;
(iv) ostacolare, interrompere, o creare un onere eccessivo sui server o le reti connesse al Sito o ai Servizi o violare i regolamenti, le politiche o le procedure di tali reti;
(v) il tentativo di ottenere l'accesso non autorizzato al sito e ai servizi, altri sistemi di computer o reti connesse, attraverso il furto della password o altri mezzi;
(vi) molestare o interferire con l'utilizzo di un altro Cliente e il godimento del Sito o del Servizio;
(vi) introdurre software o agenti automatizzati o script al Sito in modo da realizzare più account, generare ricerche automatizzate, richieste e domande, o estrarre, asportare, o analizzare dati dal Sito (salvo che si concede agli operatori di motori di ricerca pubblici il permesso revocabile di usare gli spider per copiare materiale dal Sito per la creazione di indici di ricerca dei materiali pubblicamente disponibili, ma non cache o archivi di tali materiali); o
(vii) unendo in modo sistematico, incorporando o realizzando un deep–linking dei contenuti dal tuo sito web, da un servizio o piattaforma per i siti a scopi commerciali senza il previo consenso scritto dell’Azienda.
4.3 Applicazione Ci riserviamo il diritto di rivedere i Contenuti del Cliente, indagare, e/o di prendere opportuni provvedimenti contro il Cliente a nostra sola discrezione in caso di violazione della Politica di utilizzo Accettabile o di qualsiasi altra disposizione di queste Condizioni Generali. Simili atti possono includere rimuovere o modificare i Contenuti del Cliente, chiudendo l'account in conformità con la Sezione 17, e/o segnalando il Cliente alle autorità giudiziarie.
4.4 Feedback Se si fornisce all'azienda eventuali commenti o suggerimenti per quanto riguarda il Sito o i Servizi ("Feedback"), con la presente il Cliente assegna all’Azienda tutti i diritti nei Feedback e accetta che l’Azienda avrà il diritto di utilizzare tali Feedback e le relative informazioni in qualsiasi maniera riterrà opportuna. L'Azienda tratterà qualsiasi feedback che il Cliente fornisce all’Azienda come non confidenziali e non di proprietà. Il Cliente accetta che non invierà all’Azienda nessun tipo di informazione o idea che considera riservata o proprietaria.
5. Modalità di acquisto 5.1 Prodotti acquistabili Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Italian Makers Srl al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili all'indirizzo (URL) http://www.italian-makers.com, così come descritti nelle relative schede informative. Le informazioni tecniche inserite nel sito www.italian-makers.com riproducono fedelmente quelle delle case produttrici dei beni inseriti a catalogo. Italian Makers Srl, pertanto, si riserva il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza necessità di preavviso alcuno. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto (Glossario, Guida all'acquisto, ecc.) sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di ogni singolo prodotto.
5.2 Conferma d’ordine La corretta ricezione dell'ordine è confermata da Italian Makers Srl mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di ricezione dell'ordine, l’indirizzo IP dal quale il cliente ha effettuato l’ordine e un 'Numero Ordine Cliente', da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Italian Makers Srl. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.
5.3 Mancata accettazione dell’ordine Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, Italian Makers Srl si impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente.
5.4 Prezzi Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi iva inclusa, ove non specificato diversamente. Italian Makers Srl si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso.
5.5 Disponibilità dei prodotti Nel sito www.italian-makers.com non sono visibili le quantità di prodotto disponibili al momento dell'ordine. Poiché il contemporaneo accesso di molti utenti-clienti e la contemporanea possibilità di ordini "on line" modificano la disponibilità del prodotto, Italian Makers Srl non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata.
Su determinati prodotti, oggetto di promozioni di prezzo, Italian Makers Srl si riserva il diritto di accettare gli ordini riducendone le quantità, previa comunicazione e accettazione da parte del Cliente, in difetto della quale l'ordine dovrà ritenersi annullato.
6. Modalità di pagamento 6.1 Bonifico Bancario Anticipato In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, quanto ordinato dal Cliente viene mantenuto impegnato fino al ricevimento della prova di avvenuto bonifico, attraverso la trasmissione a Italian Makers Srl via e-mail all’indirizzo info@ italian-makers.com, della copia del bonifico riportante il numero di CRO/TRN. L'invio di quanto ordinato avviene solo all'atto dell'effettivo accredito sul c/c di Italian Makers Srl che deve avvenire entro 5 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell'ordine, decorsi i quali, l'ordine viene ritenuto automaticamente annullato. La causale del bonifico bancario deve riportare l'identificativo dell'ordine (Anno, tipo e numero ordine) che viene rilasciato nella mail di conferma ordine. Le coordinate bancarie su cui effettuare i bonifici sono:
Italian Makers Srl presso: Banca Monte Pruno – IBAN IT62X0878476210011000111594.
6.1 Carta di credito
Pagamento sicuro direttamente sul server della banca. Se scegli il pagamento con carta di credito, al termine dell'ordine sarai reindirizzato sul server di Banca Sella, dove potrai effettuare il pagamento con la tua carta di credito in totale sicurezza.
6.3 Paypal Si può scegliere di pagare la merce tramite tramite Paypal. Alla conferma dell'ordine si sarà reindirizzati sul server di Paypal, nel quale si possono immettere le credenziali scelte al momento della registrazione del proprio account Paypal e completare la transazione in totale sicurezza.
6.4 Altre Tipologie di pagamento Per altre tipologie di pagamento, contattare Italian Makers Srl al numero 0898424138 oppure a mezzo e-mail all’indirizzo info@italian-makers.com.
7. Modalità di consegna Per ogni ordine effettuato sul sito www.italian-makers.com, Italian Makers Srl emetterà regolare fattura del materiale spedito. Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa. Le spese di spedizione sono a carico del Cliente.
Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all'atto dell'ordine. Nessuna spesa o commissione ulteriore è dovuta a Italian Makers Srl. La merce viaggia con imballo realizzato direttamente dal produttore o in scatole di cartone opportunamente chiuse. I tempi di consegna della merce ordinata potranno subire variazioni per cause di forza maggiore o a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere o per atto dell'Autorità. La consegna standard, salvo diverso accordo scritto fra le parti, avverrà nei seguenti orari: dalle ore 08.30 alle ore 13.00; dalle 14.00 alle 19.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì. Nessuna responsabilità può essere imputata a Italian Makers Srl in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna della merce ordinata.
Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
- che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel DDT o nella Fattura;
- che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato.
Eventuali danni esterni e interni o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura "ritiro con riserva" sull'apposito documento accompagnatorio sia del corriere che del mittente e confermati, entro 8 giorni a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al corriere, il cui indirizzo è esplicitato sul documento accompagnatorio e per conoscenza a Italian Makers Srl a mezzo e-mail all’indirizzo info@italian-makers.com. Nel caso specifico di pacco danneggiato scrivere "ritiro con riserva perchè il pacco è danneggiato". E' inoltre richiesta l'apertura di una pratica di anomalia presso Italian Makers Srl. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche di quanto consegnato. Pur in presenza di imballo integro, a volte succede che il materiale all’interno risulti danneggiato, Vi invitiamo a verificare sempre ed in presenza del corriere, il materiale ricevuto. La merce viaggia a rischio e pericolo dell’acquirente. Il mittente declina ogni responsabilità in merito. Eventuali danni o anomalie occulti dovranno essere segnalate per iscritto a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al corriere il cui indirizzo è esplicitato sul documento accompagnatorio.
I progetti digitali che possono essere stampati su stampanti 3D, saranno scaricabili direttamente dal sito web previa ricezione del pagamento.
8. Tempi di evasione e consegna dell'ordine
8.1 Tempi di evasione dell'ordine
Con "tempi di evasione dell'ordine" si intende l'intervallo di tempo che trascorre dalla ricezione dell'ordine alla consegna del prodotto al corriere. Tutti gli ordini, contenenti prodotti disponibili a magazzino, di cui è pervenuta la conferma del pagamento entro le ore 12.00 di un giorno lavorativo, vengono affidati al corriere già la sera dello stesso giorno.
I progetti digitali che possono essere stampati su stampanti 3D, saranno scaricabili immediatamente dal sito web previa ricezione del pagamento.
8.2 Tempi di consegna del corriere
Normalmente, in Italia, 24/48 ore, 72 ore per le isole e le località disagiate. A seconda della provincia questi tempi possono allungarsi. Chiedete eventualmente conferma al vostro commerciale di riferimento i tempi relativi alla vostra provincia. Tutte le consegne spedite al di fuori del territorio Italiano avranno dei tempi che variano dalle 48 ore a 15 giorni, a seconda del Paese di destinazione.
9. Spese di consegna con corriere espresso
Le spese di consegna, in tutto il territorio Italiano, isole comprese, sono di € 6,00 iva compresa. Tutte le consegne spedite al di fuori del territorio Italiano avranno dei costi direttamente calcolati in fase di ordine, che varieranno a seconda del Paese di destinazione.
10. Garanzie
Tutti i prodotti commercializzati da Italian Makers Srl sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DLgs n. 24/02. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura che riceverà insieme ai beni acquistati.
La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da Italian Makers Srl.
La garanzia di 24 mesi ai sensi del del DLgs n. 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché lo stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia, in ossequio al Dlgs. N. 24/92, è riservata solo al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, Italian Makers Srl provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DLgs n. 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da Italian Makers Srl.
Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla prima accensione), fatta salva la sussistenza dei presupposti per l'applicazione del DLgs n. 24/02, saranno effettuate solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dal produttore.
Nell'ipotesi in cui, per qualsiasi ragione Italian Makers Srl, non fosse in grado di sostituire un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), potrà procedere, previo consenso del Cliente, alla sostituzione del prodotto stesso (se ancora a listino) oppure con altro di pari caratteristiche e valore o, infine, al rilascio di un buono sconto di pari importo spendibile su un altro prodotto valido per 6 mesi dal momento del rilascio.
Nessun danno può essere richiesto a Italian Makers Srl per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia.
Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
11. Privacy
I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine sono raccolti da Italian Makers Srl e trattati su supporti informatici, al fine di soddisfare le obbligazioni nascenti dal contratto concluso con il Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. Italian Makers Srl garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DLgs. N. 196 del 30.06.03. Titolare del trattamento dati è Italian Makers Srl, via Monsignor Angelo Terrone, 11 84085 Mercato San Severino (SA), nella persona del rappresentante legale, salvo che non sia nominato un responsabile ai sensi della dell'art. 29 del D.lgs. n. 196/2003. Al cliente, in ogni momento, spetta il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati personali con comunicazione scritta da inviarsi alla sede legale di Italian Makers Srl. Il cliente, il quale dichiara di aver ricevuto l'informativa ai sensi dell'art. 13 e sui diritti allo stesso spettanti, ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003, ha il diritto di accedere ai propri dati secondo le modalità ivi previste. Le comunicazioni di Marketing verranno inviate solo dietro esplicito consenso del Cliente rilasciato unitamente all'autorizzazione al trattamento ed all'invio nel modulo di registrazione online. Per ulteriori informazioni riguardo la gestione della privacy si rimanda all’apposita pagina http://www.italian-makers.com/privacy.
12. Diritto di recesso
Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti. Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso, entro il suddetto termine, manifestandolo mediante una comunicazione scritta presso la sede di Italian Makers Srl di cui all'art. 4, da inviarsi tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex e posta elettronica, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive.
Il Cliente che intende avvalersi del diritto di recesso dovrà restituire i prodotti all'indirizzo indicato in fattura, seguendo le istruzioni in essa riportate, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti. Ai sensi dell'articolo 55, secondo comma, del Codice del Consumo, il Cliente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:
- fornitura di prodotti sigillati, aperti dal Cliente;
- fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati, o che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
Le spese di restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente. Italian Makers Srl restituirà, entro 30 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti da parte del Cliente:
(i) l'intero prezzo pagato dal Cliente in caso di restituzione del prodotto completo di tutte le sue parti e funzionalità; ovvero
(ii) la parte del prezzo equivalente al prodotto effettivamente restituito dal Cliente che abbia consumato il prodotto in maniera apprezzabile e/o tale da sminuirne significativamente il valore.
Per i progetti digitali che possono essere stampati su stampanti 3D, non è previsto il diritto di recesso.
13. Modifiche alle Condizioni Generali
Queste Condizioni Generali sono soggette a revisione occasionale, e se effettuiamo modifiche sostanziali, potremmo comunicarlo con l'invio di una e-mail all'ultimo indirizzo e-mail che ci è stato fornito (se presente) e/o pubblicando un avviso delle variazioni sul nostro sito. Eventuali modifiche alle presenti Condizioni Generali entreranno in vigore entro 30 giorni di calendario successivo all’invio della nostra notifica tramite email (se applicabile) o trenta (30) giorni di calendario dopo la nostra pubblicazione di avviso dei cambiamenti sul nostro sito. Questi cambiamenti entreranno in vigore immediatamente per i nuovi utenti dei nostro sito o servizio. Il Cliente è responsabile per averci fornito il proprio indirizzo e-mail più recente. Nel caso in cui l'ultimo indirizzo e-mail che ci è stato fornito non sia valido, o per qualsiasi ragione non sia in grado di fornire al Cliente l'avviso descritto in precedenza, il nostro invio della e-mail contenente tale comunicazione costituirà comunque un avviso effettivo delle modifiche descritte nella notifica. L'uso continuato dei nostri siti o servizi che seguendo la notifica di tali cambiamenti dovrà presupporre il riconoscimento di tali cambiamenti e l'accordo sarà vincolato dai termini e condizioni di tali cambiamenti.
14. Liberatoria
Con la presente il Cliente ci esonera per sempre (ai nostri funzionari, dipendenti, agenti, affiliati, successori, e cessionari) da ogni singola passata, presente e futura contestazione, pretesa, controversia, richiesta, obbligo, responsabilità, azione e causa di azione di qualsiasi tipo e natura (tra cui lesioni personali, morte e danni alla proprietà), che si è verificata o è emersa direttamente o indirettamente, o connessa direttamente o indirettamente a, eventuali interazioni con il Sito o con i Servizi.
15. Dichiarazione di non responsabilità
Il sito e i servizi sono forniti con la formula “così com’è” e “come disponibili”, e noi (ed i nostri fornitori) neghiamo espressamente qualsiasi garanzia e condizione di qualsiasi genere, espressa o implicita, comprese le garanzie o condizioni di commerciabilità, idoneità ad uno scopo particolare, titolo, pacifico godimento, accuratezza, o non violazione. Noi (e i nostri fornitori) non rilasciamo alcuna garanzia che il sito:
(a) soddisfa i requisiti del Cliente;
(b) sarà disponibile su una base ininterrotta, tempestiva, sicura o priva di errori; o
(c) sarà preciso, affidabile, privo di virus o codice dannoso, completo, legale, o sicuro. Nella misura massima consentita dalla legge vigente, si nega esplicitamente la responsabilità per i prodotti difettosi o guasti, reclami che sono dovuti alla normale usura, uso improprio del prodotto, abuso, modifica del prodotto, selezione impropria del prodotto, non conformità ad eventuali codici, o appropriazione indebita. Nella misura massima consentita dalla legge vigente, si nega esplicitamente ogni e qualsiasi responsabilità, rischio, danni derivanti da morte o lesioni personali causati dall’assemblaggio o dal funzionamento dei nostri prodotti. Italian Makers Srl non si assume alcuna responsabilità, ne’ sarà responsabile, per eventuali danni, o eventuali virus o malware che potrebbero infettare il computer, apparecchiature di telecomunicazione, o altre proprietà causate o derivanti dall’accesso del Cliente o visualizzando questo sito web, o del download di qualunque informazione o materiale da questo sito web.
16. Limitazione di responsabilità
In nessun caso noi (e i nostri fornitori) saremo ritenuti responsabili nei confronti del Cliente o di terzi per eventuali perdite di profitti o danni indiretti, consequenziali, esemplari, incidentali, speciali o punitivi derivanti da o relativi a questi termini di utilizzo o l’incapacità di usare, il sito o i servizi, anche se siamo stati informati della possibilità di tali danni. L’accesso e l’uso del sito e dei servizi sono a discrezione e a rischio del Cliente, il quale sarà l’unico responsabile per eventuali danni al computer o perdita dei dati che ne derivano.
Nonostante qualsiasi clausola che preveda il contrario contenuta nel presente documento, la nostra responsabilità per eventuali danni derivanti da o correlati a queste condizioni di utilizzo (per qualsiasi causa e indipendentemente dalla forma dell’azione) sarà in ogni momento limitata al massimo di cinquanta EURO (€ 50). L’esistenza di più di un reclamo non amplia questo limite. Il Cliente accetta che i nostri fornitori non avranno alcuna responsabilità di qualsiasi tipo derivanti da o connesse alle presenti Condizioni Generali.
17. Durata e Termine
Le presenti Condizioni Generali resteranno pienamente in vigore ed efficaci mentre si utilizza il Sito e/o i Servizi. Possiamo
(a) sospendere i diritti di utilizzo del Sito o dei Servizi (incluso l’account) o parti di essi, oppure,
(b) recedere le presenti Condizioni di Utilizzo, in qualsiasi momento, per qualsiasi motivo, a nostra discrezione, anche per qualsiasi uso del sito o dei servizi in violazione delle presenti Condizioni di Utilizzo. In caso di cessazione delle presenti Condizioni di Utilizzo, l'account e il diritto di accedere e utilizzare il Sito e i servizi terminerà immediatamente. Il Cliente riconosce che l'interruzione del suo Account comporta l'eliminazione dei contenuti del Cliente ad esso associato dai nostri database in tempo reale. L'Azienda non avrà alcuna responsabilità per l'interruzione di queste Condizioni Generali, compreso la chiusura dell’account o l'eliminazione dei contenuti del Cliente. Anche dopo che le presenti Condizioni di Utilizzo vengono terminate, le seguenti disposizioni rimarranno in vigore: Sezioni 3.2-3.5.
18. Giurisdizione e Legge applicabile
Queste Condizioni Generali sono disciplinate dalle leggi dello Stato Italiano, senza dar luogo ad alcun conflitto di principi di legge che potrebbero richiedere l'applicazione della legge di un'altra giurisdizione. Qualsiasi azione o procedimento riguardante un reclamo o controversia per legge o equità che emerge da o si riferisce a queste Condizioni Generali o del sito o dei servizi (un "Reclamo") deve essere portata in un tribunale con sede in Italia, e ciascuna parte si sottopone irrevocabilmente alla giurisdizione esclusiva e sede di tale tribunale in qualsiasi azione o procedimento, a meno che tale richiesta venga sottoposta ad arbitrato, come indicato di seguito. Nonostante qualsiasi disposizione contraria, l’Azienda può richiedere un provvedimento ingiuntivo in qualsiasi tribunale competente a tutelare la sua proprietà intellettuale o informazioni riservate o confidenziali. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza il foro competente è quello di Nocera Inferiore (SA).
19. Contratto completo
Le presenti Condizioni Generali costituiscono l'intero accordo tra noi e il Cliente per quanto riguarda l'utilizzo del sito e dei servizi. Potranno essere modificate da Italian Makers Srl senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito Internet www.italian-makers.com. Se una qualsiasi disposizione di queste Condizioni di utilizzo è, per qualsiasi motivo, ritenuta non valida o non applicabile, le altre disposizioni di queste Condizioni Generali saranno integre e le disposizioni non valide o inapplicabili saranno ritenute modificate in modo che siano valide e applicabili alla misura massima consentita dalla legge. Queste Condizioni Generali, e i diritti e doveri del Cliente nel presente documento, non possono essere assegnati, in subappalto, delegati, o altrimenti trasferiti dal Cliente senza previo consenso scritto dell’Azienda, e qualsiasi incarico tentato, subappalto, delega, o il trasferimento in violazione di quanto esposto in precedenza saranno nulli. Queste Condizioni Generali saranno vincolanti riguardo gli assegnatari.
19.1 Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto unicamente a Italian Makers Srl via Monsignor Angelo Terrone, 11 84085 Mercato San Severino (SA). Se si hanno domande riguardo le presenti Condizioni di utilizzo, si prega di contattare Italian Makers Srl all’indirizzo info@italian-makers.com.
19.2 Copyright
Tutti i marchi registrati, i loghi e i marchi ("Marchi") visualizzati sul sito sono di nostra proprietà o di proprietà di terzi. Non è consentito utilizzare questi marchi senza il nostro previo consenso scritto o il consenso di tali terzi che potrebbero possedere i Marchi.